Il progetto

Video

Conferenza stampa di presentazione del portale CercoCasa.Bo.it

files/immagini//claudia_2011//video//Presentazione_Portale_Casa_ok.flv

Il progetto “Dalla Rete al Cohousing”, ideato dal Comune di Bologna e finanziato dal  Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, punta  a favorire l’autonomia abitativa dei giovani  al di sotto dei 35 anni attraverso una serie articolata di interventi che vengono a coprire esigenze diverse.

Il progetto nel suo complesso comprende tre linee di intervento differenziate:

a) Cercare casa con le nuove tecnologie per favorire l’incrocio domanda offerta in rete, qualificandolo con adeguati strumenti di garanzia;

b) Abbattimento dei costi di entrata – costituzione di un fondo di rotazione per sostenere con un prestito il costo del deposito cauzionale, rendendo più agevole l’accesso dei giovani all’affitto;

c) Sperimentazione di un cohousing in un immobile di proprietà dell’ASP IRIDES ristrutturato appositamente per una residenza comunitaria di giovani al disotto dei 35 anni.

“Dalla rete al cohousing”, è stato valutato quarto tra in progetti presentati dalle 14 Città metropolitane che hanno partecipato all’avviso pubblico emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – struttura di missione del Dipartimento della Gioventù- per la “Selezione di progetti volti ad incrementare la disponibilità di alloggi da destinare in locazione ai giovani nelle Città Metropolitane” a sostegno dell’autonomia abitativa dei giovani al disotto dei 35 anni di età.

Il Comune di Bologna è affiancato nella realizzazione di questo progetto da  due partner ufficiali, il sindacato degli inquilini SUNIA e l’ASP IRIDeS.

Legenda inserzionista [?]

Specifiche utente inserzionista

La fascetta azzurra contraddistingue gli annunci pubblicati dalle agenzie aderenti all'associazione FIMAA e all'associazione FIAIP.

La fascetta viola contraddistingue gli annunci pubblicati dalle seguenti tipologie di utenti:
- utenti registrati al sito di Iperbole, la Rete Civica del Comune di Bologna
- utenti registrati al portale UniBo.it
- utenti registrati ai portali del network Flashgiovani (www.flashgiovani.it, www.flashvideo.it, www.flashfumetto.it, www.flashmusica.it)

Quando l'annuncio non è provvisto di alcuna fascetta, significa che è stato pubblicato da un utente registrato al portale CercoCasa.Bo.It di cui viene comunque verificata la mail.

utenteUtente verificato
inserzionistaAgenzia FIMAA/FIAIP