Studenti fuori sede

Fiamme Gialle: Affitti in nero convenienza 0.2

Fiamme Gialle: Affitti in nero convenienza 0.2

"Studia e vivi Bologna. Opportunità e agevolazioni per gli studenti in cerca di casa" è una guida di carattere informativo, risultato della collaborazione tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di BolognaER.GO. – Azienda Regionale Diritto agli Studi Superiori e il Comune di Bologna.

Tale documento ha lo scopo di informare proprietari di immobili e studenti “fuori sede” su come sottoscrivere un regolare contratto di locazione a termini di legge, come accedere ai servizi abitativi offerti dagli Enti e come segnalare situazioni di irregolarità avendo gli strumenti necessari per tutelarsi.

Innanzittutto vengo analizzati i vari tipi di contratto esistenti - contratto a canone libero, a canone concordato transitorio, abitativo o ad uso studenti universitari fuori sede - , le loro caratteristiche e i vantaggi fiscali ad essi collegati.

La seconda parte dell'opuscolo è, invece, dedicata alle procedure per la denuncia del contratto d'affitto "in nero". Per agevolare gli studenti, la Guardia di Finanza di Bologna ha messo a disposizione un'apposita casella di posta elettronica helpaffitti.bologna@gdf.it per la segnalazione di situazioni di irregolarità nella registrazione dei contratti d’affitto. Una volta segnalato il problema la guida illustra, passo dopo passo, la procedura da seguire sottolineando i notevoli vantaggi economici e fiscali presenti nell’attuale normativa per l’inquilino che denuncia la locazione in nero.

Documenti

Studia e vivi a Bologna

Tipo di File: PDF Dimensione: 416.26 Kb

Legenda inserzionista [?]

Specifiche utente inserzionista

La fascetta azzurra contraddistingue gli annunci pubblicati dalle agenzie aderenti all'associazione FIMAA e all'associazione FIAIP.

La fascetta viola contraddistingue gli annunci pubblicati dalle seguenti tipologie di utenti:
- utenti registrati al sito di Iperbole, la Rete Civica del Comune di Bologna
- utenti registrati al portale UniBo.it
- utenti registrati ai portali del network Flashgiovani (www.flashgiovani.it, www.flashvideo.it, www.flashfumetto.it, www.flashmusica.it)

Quando l'annuncio non è provvisto di alcuna fascetta, significa che è stato pubblicato da un utente registrato al portale CercoCasa.Bo.It di cui viene comunque verificata la mail.

utenteUtente verificato
inserzionistaAgenzia FIMAA/FIAIP